100.14 Bando turismo Regione Lombardia
100.14_Bando per il sostegno alla competitività delle strutture ricettive alberghiere e non alberghiere
Finalità
La misura intende promuovere gli investimenti per lo sviluppo competitivo delle imprese turistiche e per la progettazione di offerte innovative anche in ottica di sostenibilità ambientale, oltre che alla luce della crisi innescatasi a seguito del conflitto russo-ucraino e della crisi energetica che rende ancor più necessaria l’esigenza di sostenere la propensione agli investimenti delle imprese della ospitalità, dirottata sui costi di gestione delle strutture.
Regime di aiuto
L’agevolazione è cumulabile anche con altri aiuti nel limite del 100% del valore dell’investimento.
Beneficiari
IN CASO DI RIQUALIFICAZIONE DI STRUTTURA RICETTIVA ALBERGHIERA O NON ALBERGHIERA GIÀ ESISTENTE ALLA DATA DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le aziende esercitano, ai sensi di SCIA o altro titolo abilitativo, l’attività:
In caso di nuova struttura ricettiva
Dichiarano l’intenzione di esercitare una delle seguenti tipologie di attività ricettiva da comprovare mediante ottenimento, entro e non oltre la richiesta di erogazione del saldo, di SCIA o altro titolo abilitativo:
Tipologia di agevolazione
L’agevolazione regionale viene concessa sotto forma di CONTRIBUTO A FONDO PERSO in misura pari al 50% secondo i limiti massimi succitati – Importo minimo di investimento euro 80.000,00.
Regione Lombardia corrisponde il contributo massimo di euro 300.000,00 a fondo perso per ciascuna impresa, significa un investimento minimo di euro 600.000,00 complessivi.
Interventi ammissibili
Sono ammissibili progetti aventi le seguenti caratteristiche:
Importo minimo di investimento euro 80.000,00;
SPESE AMMISSIBILI IN RELAZIONE ALLA TITOLARITÀ DELL’IMMOBILE IN CAPO AL GESTORE DELLA STRUTTURA RICETTIVA O IN CAPO A PERSONA FISICA CHE NON SVOLGE ATTIVITÀ ECONOMICA
Sono ammissibili, al netto di IVA, le seguenti tipologie di spese sostenute successivamente alla presentazione della domanda di partecipazione, purché funzionali e collegate al progetto di investimento:
A. arredi macchinari attrezzature hardware e software;
B. opere edili-murarie e impiantistiche;
C. progettazione e direzione lavori per un massimo del 8% delle spese ammissibili di cui alla lettera b);
D. spese generali determinate con un tasso forfettario pari al 7% delle spese ammissibili di cui alle precedenti lettere a), b) c) (conformemente all’articolo 54 lettera a) del Regolamento (UE) n. 1060/2021).
SPESE AMMISSIBILI CON TUTTI GLI ALTRI CASI DI DIVERSA TITOLARITÀ DELL’IMMOBILE
Sono ammissibili, al netto di IVA, le seguenti tipologie di spese sostenute successivamente alla presentazione della domanda di partecipazione, purché funzionali e collegate al progetto di investimento:
A. arredi macchinari attrezzature hardware e software;
B. opere edili-murarie e impiantistiche- LIMITE DEL 20% e solo per l’installazione delle voci di arredi ed attrezzature
C. spese generali determinate con un tasso forfettario pari al 7% delle spese ammissibili di cui alle precedenti lettere.
D. Non sono ammesse le spese di progettazione.
Proprietà immobile
È necessario allegare la documentazione relativa sia alla proprietà dell’immobile che il contratto di locazione o comodato nel caso in cui un’azienda sia solo gestore della struttura. Allegare visura catastale immobile.
Criteri di valutazione delle domande
L’istruttoria delle domande di partecipazione presentate è effettuata in relazione ad un punteggio di merito.
L’istruttoria di merito viene svolta sulla base dei seguenti criteri:
Termine di realizzazione dei progetti
Le spese dovranno essere sostenute successivamente alla presentazione della domanda di agevolazione e gli interventi dovranno essere conclusi ENTRO 18 MESI DALLA DATA DI PUBBLICAZIONE DELLE GRADUATORIE DI ASSEGNAZIONE.
È possibile chiedere una proroga motiva a tale termine per un periodo massimo di 12 mesi.
Termine per la presentazione delle domande di agevolazione
IL BANDO APRE AL 21 LUGLIO E TERMINA LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE AL 30 SETTEMBRE 2025.
L’agevolazione è concessa mediante una procedura valutativa a graduatoria (di cui all’articolo 5, comma 2, del D.lgs. 31 marzo 1998, n. 123).
Per contatti
MT CONSULTING Sas di Dott.sa Miriam Tirinzoni
Ufficio Direzionale Via Vincenzo Monti n. 47 Milano
Sede Via Forestale n. 32 – 23017 Morbegno (SO)
Tel: +39 0342-615355
Tel: +390342-671779

